CONVEGNO TRA PARCHI A VITINA



Si è svolto con successo il Convegno tra i Parchi a Vitina, Provincia di Arcadia, cuore del Peloponneso. Riporteremo in seguito gli articoli di stampa ripresi dalle testate italiane e greche.

 ITALIA-GRECIA: PARCO ABRUZZO ESPORTA TECNICA SU MONTE MENALON
(ANSAmed) – PESCARA, 6 LUG – Le conoscenze nella gestione dell'ambiente utilizzate dal Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) saranno “esportate” in Grecia e utilizzate come paradigma per la nascita di un parco naturale sul monte Menalon, nel Peloponneso. E' l'obiettivo di un protocollo d'intesa tra gli enti delle due nazioni interessate, che sarà siglato venerdì e sabato prossimi nella città greca di Vitina. L'iniziativa, che ha il sostegno della Regione Abruzzo, coinvolgerà la Provincia dell'Aquila, diversi Comuni che rientrano nel perimetro del Pnalm, d'intesa con la Lega Italoellenica, la Regione del Peloponneso e la Provincia dell'Arcadia, con il patrocinio del Ministero della Cultura greco. Successivamente è prevista l'adesione al nuovo parco delle Province di Elide e Acaia, nella Grecia Occidentale. Dal progetto nascerà un coordinamento comune che punterà a individuare bandi comunitari, in particolare dell'Interreg III, e a redigere progetti utili al finanziamento delle attività di cooperazione, che riguarderanno l'ambiente, ma anche la cultura, l'enogastronomia. “L'obiettivo – ha spiegato il presidente della Lega Italoellenica, Evangelos Alexandris – è di recuperare la comune storia e cultura greco-romana, classica, che nell'Unione europea sta perdendo terreno a vantaggio dei Paesi nordici e della loro razionalità. Dobbiamo riportare il baricentro dell'Europa verso il Mediterraneo, salvaguardando la diversità, che è la grande ricchezza dei popoli che si affacciano sul 'Mare Nostrum'”. Per l'assessore all'Ambiente della Regione Abruzzo, Franco Caramanico, l'apertura di un rapporto forte con il Peloponneso si inserisce nel ruolo da protagonista che l'Abruzzo sta imprimendo alla propria azione nel Mezzogiorno e nei confronti del Mediterraneo. Il nuovo parco naturale nascerà nella parte centrale del Peloponneso, che ha come punto di riferimento il monte Menalon, nella mitologia abitato da dei e ninfe. L'avvio della collaborazione sarà sancito venerdì e sabato da un convegno, a Vitina, con rappresentanti degli enti abruzzesi e del Pnalm, dedicati agli standard di qualità per le azioni ecologiche previste dalle nuove norme della cooperazione euromediterranea. (ANSAmed). YXU-LOB
06/07/2005 15:30


Ambiente: parte collaborazione Italia-Grecia

Abruzzo, Lazio e Molise assieme a parco di Menelao

(ANSAweb) – PESCARA, 5 LUG – Parte un progetto di cooperazione tra il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco greco di Menalo, nella regione del Peloponneso. La firma del protocollo d'intesa avverra' in Grecia. Il progetto sara' presentato il 6 luglio a Pescara, alle ore 11, nella sala giunta della Regione Abruzzo, dall'assessore all'Ambiente, Franco Caramanico e dal presidente della Lega Italo-Ellenica, Evangelos Alexandris. Parteciperanno anche il direttore del Pnalm, Aldo Di Benedetto, l'assessore all'Ambiente della Provincia dell'Aquila, Michele Fina, i sindaci abruzzesi di Pescasseroli, Villetta Barrea e Opi. (ANSAweb)


comment-iconLascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *