PROGETTO NOMISMA PATROCINATO DAL COMUNE DI ARGOS MICENE

 consiglio1L’assemblea ordinaria del Consiglio Comunale di Argos-Micene, oggi martedì 22 febbraio 2011 ha stato deciso unanimemente (un voto bianco) di concedere il Patrocinio al progetto NOMISMA e di stabilire una collaborazione lungimirante con la LEGA ITALOELLENICA.

 DSC00382Argos – Micene, 04 febbraio 2011.

Il Presidente della LEGA ITALOELLENICA dott. Evangelos Alexandris, su invito del Comune di Argos – Micene, ha visitato oggi venerdì 4 febbraio 2001 il Sindaco Dimitrios Kamposos appena eletto da ampio suffragio  nell’amministrazione unificata Argos – Micene, consegnando atto formale di domanda per la concessione del patrocinio comunale al progetto NOMISMA. Essendo Argos e Micene le più antiche città – stato d’Europa, si motiva ampiamente la ragione della collaborazione. In presenza del vice-sindaco ed assessore alla cultura e turismo ing. Panaghiotis Papaioannu, E. Alexandris ha esposto i dettagli il progetto NOMISMA e chiesto il patrocinio del Comune di Argos – Micene in quanto la dracma, prima moneta europea, è stata qui inventata grazie al re Feidone.

Il sindaco ha subito accolto con entusiasmo la proposta ed ha inserito nell’ordine del giorno del primo Consiglio comunale la discussione della richiesta, relazionando positivamente come maggioranza ma aprendo a tutte le forze politiche comunali l’invito a sostenere alla pari un progetto culturale tanto importante da veicolare la comunicazione estera dell’amministrazione a lunga scadenza. Il progetto aspira a collocare uno spazio espositivo permanente presso il Museo Archeologico di Argos, e svolgere attività didattiche all’interno dell’αγορά antica, il teatro antico ed il Museo contemporaneo per le proiezioni multimediali a vantaggio delle scolaresche giunte ad Argos – Micene da tutto il mondo e durante tutto l’anno. In tale spazio espositivo saranno collocati i lavori preparati dalle scolaresche europee che aderiscono al progetto NOMISMA.

Si è ipotizzato anche di ospitare giovani della Magna Grecia, scelti per merito personale su insindacabile giudizio della LEGA ITALOELLENICA, tra le scuole aderenti al progetto NOMISMA, in campus estivi di Argos – Micene per offrire loro corsi di neogreco, come premio per l’impegno profuso nel progetto durante l’anno trascorso.

Dopo l’approvazione formale nel prossimo Consiglio comunale, si terrà una conferenza stampa al Comune di Argos – Micene in cui il presidente del Consiglio, in presenza della giunta e dei capogruppo di minoranza, presenterà pubblicamente le azioni sinergiche messe in atto con la nostra associazione promotrice e sarà riportato qui il servizio stampa.

__________________________________________________________________

 VAGLIOUn sindaco italiano rende onore ai caduti dell’Arcadia il 28 ottobre, giorno di commemorazione alla resistenza della Grecia contro l’invasore fascista nel 1940. Il ruolo della nostra associazione è proprio questo, di essere ponte di coopera…zione sul piano culturale tra le due realtà nazionali, in prospettiva di integrazione europea e laboratorio di valori interculturali utile ad ispirare la globalizzazione dal volto umano che desideriamo. Continueremo la validissima collaborazione sotto forma di lotta nobile per la cultura, con la Regione Peloponneso a nostro fianco.

 DSC00419

Dalla visita di pregemellaggio del Liceo Classico Moscati, Taranto, al II Liceo Generale di Argos.

Photogallery

comment-iconLascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *