LA GRECIA SENZA RAI!

Soci e amici della LEGA ITALOELLENICA, già da tempo manifestano amarezza per la mancata ricezione del segnale televisivo RAI in Grecia e ora ci chiedono di agire contro ogni responsabile del servizio mancato con una azione di protesta.

2014-05-20 17.16.08
In effetti, dopo insistenti richieste di mediazione, veniamo a segnalare che in un paese come la Grecia, dove la lingua italiana è molto diffusa e amata, che però NON è più compresa da alcuni anni orsono nell’offerta didattica del Ministero della Pubblica Istruzione, a causa della spending review. Risulta molto pesante far mancare il sostegno linguistico della televisione e radio di Stato, come strumento di informazione, educazione, trattenimento della comunità italiana, diverse decine di migliaia residenti fissi in Grecia, e centinaia di migliaia come flusso turistico annuo nel paese. Ma soprattutto come ausilio culturale e linguistico verso il pubblico locale, amante dell’Italia e cultore della sua lingua, letteratura, civiltà e cultura.
Chiediamo che venga ripristinato al più presto il servizio pubblico, con trasmissioni in chiaro nel digitale terrestre e anche satellitare su tutta la Grecia.
E’ un diritto degli Italiani in Grecia e anche un dovere verso gli Ellenici amici dell’Italia, tenere un contatto diretto, vivere la dimensione italiana e conquistare le giovani generazioni, da sempre orientate in occidente per trovare ispirazione al rinascimento ed illuminismo, radice propria della nazione ellenica, che l’Italia rappresenta.
La presenza dell’Italia in Grecia non può mancare per misere logiche di risparmio della spesa di qualche trasmettitore!
Se sei d’accordo, sottoscrivi e condividi questa lettera, contribuisci a segnalare a chi di dovere il problema, rivendicando la giusta soluzione.
Evangelos Alexandris
Presidente LEGA ITALOELLENICA
www.grecia.itwww.ellasitalia.eu

comment-icon1 commento

One Response to LA GRECIA SENZA RAI!

  1. antonino de curtis scrive:

    PER quanto mi riguarda se voglio vedere la tv da quando vivo e lavoro in grecia precisamente ad atene utilizzo internet in quanto ora mai la tv e tutto via internet ci sono tantissimi siti dove e possibile visionare la tv italiana basta installare firefox ed un add-on che vi permette di cambiare indirizzo ip da quello greco a quello italiano .. e vedete la tv

    io faccio sempre cosi per vedere la tv in quanto qui la rai e mediaset nn si vedono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *