Καλή πρωτομαγιά, καλό Πάσχα!
Quand’ero piccola, attendevo con impazienza il primo maggio, perché aiutavo mia nonna materna Polixeni a preparare la corona di maggio (μαγιάτικο στεφάνι) con i fiori che raccoglievamo in campagna durante le nostre passeggiate pomeridiane 🌺🏵🌼🌸🌷
In Grecia, fin dall’antichità, il primo maggio si festeggia la fine dell’inverno e l’inizio della nuova stagione con riti propiziatori, canti, gite nei campi e, usanza ancora viva ai nostri giorni, con la preparazione di corone di fiori e frutta.
Per preparare i στεφάνια (stefània = corone) si intrecciano dei rami verdi, ornandoli con fiori di campo, frutta, verdura e anche qualche testa d’aglio (con funzione apotropaica, tiene lontano il malocchio 🧿🧄🌶 non si sa mai).
Queste corone vengono poi appese fuori dalle porte di casa e tenute lì fino alla fine di giugno e bruciate poi nei falò, in cui vengono accatastate le sterpaglie raccolte nelle arature dei campi, durante la notte di San Giovanni, il 23 giugno.
La tradizione si è perpetrata attraverso i lustri e, in Grecia, oggi, le porte di tutte le case vengono ornate dalle corone di maggio.
Καλή πρωτομαγιά… buon primo maggio e buona Pasqua! 🌺
Educatore professionale, dottoressa in Scienze Politiche
Notizie dal web e Foto Wikipedia