1° Maggio: Celebriamo Jannis Ritsos

Jannis Ritsos: Un poeta visionario tra le pagine della storia

1° Maggio: Celebriamo Jannis Ritsos, poeta e voce di giustizia, bellezza e armonia della Grecia

Oggi, 1° Maggio, ricorre il compleanno di Jannis Ritsos, uno dei più grandi poeti greci del XX secolo. Nato a Monemvasia nel 1909, Ritsos ha dedicato la sua vita alla poesia, intrecciando la sua voce con le vicende tormentate della Grecia del suo tempo.

La sua opera, ricca di oltre 100 volumi tra poesie, traduzioni e saggi, è un caleidoscopio di emozioni, riflessioni e denunce sociali. Ritsos non era solo un poeta, ma un intellettuale impegnato, un visionario che attraverso i suoi versi ha dato voce agli oppressi, condannato le ingiustizie e difeso la libertà.
Tra le macerie della guerra e la speranza di un futuro migliore
La sua vita è stata segnata da eventi drammatici, come la dittatura di Metaxas, la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Civile Greca. Proprio queste esperienze hanno forgiato la sua poetica, impregnandola di un profondo senso di realismo e di una lucida analisi della condizione umana.
Nelle sue poesie, Ritsos ha esplorato temi universali come l’amore, la morte, la solitudine e la speranza. Ma al centro della sua opera c’è sempre stata la Grecia, la sua terra natale, martoriata dalla guerra e dalla dittatura.
La mia foto davanti alla sua casa natale a Monemvasia, Laconia orientale, nel sud del Peloponneso, oggi museo in suo onore.
Un poeta tradotto in oltre 40 lingue
I versi di Ritsos, tradotti in oltre 40 lingue, hanno conquistato lettori in tutto il mondo. La sua poesia è stata definita “visionaria”, capace di catturare l’essenza della condizione umana e di scavare nelle profondità dell’anima.
Ritsos è stato un poeta prolifico e instancabile. Ha continuato a scrivere fino alla sua morte, avvenuta ad Atene nel 1999, all’età di 90 anni. La sua eredità letteraria è immensa e continua ad ispirare generazioni di poeti e lettori.
Un invito a riscoprire la poesia di Jannis Ritsos
In occasione del suo compleanno, invitiamo tutti a riscoprire la poesia di Jannis Ritsos. I suoi versi, ancora oggi attuali e vibranti, ci offrono una finestra sulla Grecia del XX secolo e ci invitano a riflettere sulle grandi questioni che riguardano l’umanità.
Jannis Ritsos: un poeta da leggere, da rileggere e da amare. Video di una sua testimonianza storica nella manifestazione del primo anniversario dalla liberazione in piazza ad Atene, in occasione dei festeggiamenti della rivolta degli studenti greci del Politecnico, contro il regime fascista dei colonnelli sul link: facebook.com/groups/lega.italoellenica/posts/10164776854405624/
Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
👉 www.grecia.it 👈 FILO ITALOELLENICO
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *