8 marzo, dedicato alle donne greche

8 marzo, dedicato alle donne greche ???? ????????

Un pensiero per tutte le donne, in particolare per quelle del Mediterraneo, portatrici di una cultura millenaria.

Oggi vi parlerò di una donna-simbolo della Grecia, una figura che da sempre mi affascina per il suo coraggio e la sua grande dignità, mai venuti meno nel corso degli anni.
Despina Achladioti, conosciuta anche come la Signora di Ro (Κυρά της Ρω) è stata una grande donna greca nata a Kastellórizo, nel Dodecaneso, nel 1890.
Prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, durante la quale l’isola fu devastata, la Achladioti si mise in barca con suo marito e approdò nella vicina isola deserta di Ro, a 4 miglia a ovest di Kastellórizo ​​​​e a 12 miglia dalla costa turca, abitata da capre e galline, dove Despina decise di stabilirsi con il marito. Ogni giorno, di fronte alle coste turche, molto ben visibili da Ro, issava la bandiera greca e la ammainava al tramonto, comunque fosse il tempo e continuò a farlo fino al giorno della sua morte nel 1982, all’età di 92 anni. La prima volta che Despina Achladioti issò la bandiera, fu nel 1927, quando, una mattina, vide sventolare una bandiera turca in cima ad un’altura dell’isola.Questa visione la offese profondamente, così, con un lenzuolo bianco e una tenda, creó una bandiera greca. Ammainò quella turca, con l’aiuto del marito, e, al suo posto, issò la nuova bandiera. Nel 1940 Costas Achladiotis si ammalò gravemente. Doveva essere portato urgentemente a Kastellorizo. Despina accese un falò per allertare i pescatori e farsi aiutare per portare il suo compagno in ospedale. Purtroppo non fecero in tempo a raggiungere Kastellorizo e suo marito morì durante il viaggio.
Despina Achladioti è stata premiata dall’Accademia di Atene nel 1975 per “il suo patriottismo, coraggio e ossessione per l’idea greca”, dalla Marina Militare, dal Parlamento greco, dal Comune di Rodi, dalla Banca Nazionale. Il Ministero della Difesa Nazionale inviò una spedizione navale e una delegazione dello Stato Maggiore Generale a Kastelorizo ​​dove, il 23 novembre 1975, fu insignita di una medaglia.
La Commissione “Grecia 2021” ha onorato Despina Achladioti attraverso una moneta d’argento dedicata all’annessione del Dodecaneso, le Poste greche hanno emesso un francobollo in un suo onore. La Signora di Ro morì all’età di 92 anni, in un ospedale di Rodi, il 13 maggio 1982. L’eredità di Despina Achladioti non è stata mai dimenticata, neanche dopo la sua scomparsa. La bandiera ellenica continua a sventolare anche oggi: infatti la consutudine dell’alzabandiera attualmente viene messa in pratica da un’unità militare greca, dislocata a Ro. Despina ora riposa nella sua amata isola, nel punto in cui ogni giorno issava la bandiera galanolefki.
Fonti: ETHNOS – Punto Grecia – Cyclades map – Wikipedia inglese, dal web

 

Elena Cannata

Educatore professionale, dottoressa in Scienze Politiche  

Loading

Visualizzazioni: 10