Per la Giornata Mondiale della Voce ricordiamo DEMETRIO STRATOS.

Per la Giornata Mondiale della Voce non potevamo dimenticare DEMETRIO STRATOS.

Definirlo solo “un cantante” è riduttivo: nell’arco della sua breve vita, Demetrio Stratos ha lasciato un’eredità unica per la musica italiana e internazionale, passando dal beat al prog e dedicandosi poi alle ricerche e alle esplorazioni vocali – fino a varcare le colonne d’Ercole della voce umana.

STRATOS, Demetrio (Efstratios Demetriou). – Ευστράτιος Δημητρίου – Efstratios Demetriou (questo il nome anagrafico) nacque ad Alessandria d’Egitto il 22 aprile 1945 da genitori greci, Janis Demetriou e Athanassia Archondoyorghi.
Frequentò la British Boys School (in lingua inglese) e studiò fisarmonica e pianoforte nella sezione staccata del conservatoire national d’Athènes. Di famiglia greco-ortodossa, crebbe ascoltando musica sacra bizantina e musiche popolari arabe. Fra il 1957 e il 1962 frequentò il collegio cattolico di Terrasanta a Nicosia, dove i genitori lo mandarono in seguito ai disordini politici scoppiati in Egitto. Mutò il proprio nome in Demetrio Stratos quando venne in Italia per iscriversi alla facoltà di architettura di Milano (1962). Non acquisì mai la cittadinanza italiana, pur avendo sposato nel 1969 la compagna di università Daniela Ronconi.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
Nel 1963, da tastierista, formò un gruppo musicale studentesco che si esibiva alle feste della Casa dello studente di Milano e in altri locali da ballo in città. Iniziò a cantare per caso, sostituendo il cantante del gruppo, indisposto per via di un incidente. Si esibì a lungo nei repertori blues e soul nel locale milanese Santa Tecla. Nel 1967 divenne cantante del gruppo I Ribelli, dell’etichetta discografica Clan Celentano; la sua vocalità, peculiare nel timbro e multiforme nei modi di emissione, incontrò l’attenzione di un vasto pubblico anche grazie al notevole successo della canzone Pugni chiusi (1967). Nel 1970 Stratos lasciò I Ribelli e formò un proprio gruppo con musicisti britannici (tra i quali Jan Broad, poi batterista dei Deep Purple). Per la casa discografica Numero Uno di Lucio Battisti e Mogol incise alcuni provini di canzoni in inglese da destinare al mercato anglo-americano e il 45 giri Daddy’s dream / Since you’ve been gone (1972); la collaborazione non ebbe seguito.



Corinna Giraudi  (Caplain St. Andre)
Esperta viaggiatrice, hostess, traduttrice.
Ecco alcune delle nostre precedenti pubblicazioni su questo personaggio artistico fenomenale che è sempre degno dell’attenzione di tutti gli amanti del canto e della musica:
facebook.com/evangelos.alexandris/posts/4709310389109621
La voce umana sublimata a strumento musicale. youtube.com/watch?v=Z09G4frydM4 https://www.youtube.com/watch?v=Z09G4frydM4&fbclid=IwAR3U4tJKup9Id9RLMTJRRHNchOWIIHo8aTAv7yo2XvRJTRKwRjiGsdsV98U
facebook.com/evangelos.alexandris.andruzzos/posts/pfbid0C2Yr4z4fh987g6ZfKuf4HnRnSx8PrFp1sAUjbgUgmvqcHD7zu1taLBgVXqmUVHfUl
facebook.com/evangelos.alexandris.andruzzos/posts/pfbid08tAknXf3KEufyMBKA8NgQFBUvFoeRq6ZYi4Aup6E6bdV6d5zhkBe3wPajpEvm43il
facebook.com/groups/lega.italoellenica/posts/10164038021465624/
RaiStoria Demetrio Stratos: il musicista della voce http://ht.ly/uGz7a
facebook.com/groups/lega.italoellenica/posts/10164038021465624
Tutti conosciamo Maria Callas, e giustamente, per il suo merito artistico nell’interpretazione di brani di musica lirica e la sua affermazione nello star system industriale dell’epoca. Pochissimi invece conoscono Demetrio Stratos, pseudonimo di Efstràtios Dimitrìu (Ευστράτιος Δημητρίου) Alessandria d’Egitto, 22 aprile 1945 – New York, 13 giugno 1979). E’ stato un cantante, polistrumentista e musicologo greco naturalizzato italiano, famoso per essere stato il frontman delle band I Ribelli e Area. wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Demetrio_Stratos
it.wikipedia.org/wiki/Demetrio_Stratos?fbclid=IwAR2jhG4iTdOAk1j4T6rHaZIlbr1oy5M7cXcoXUUd_bvuZSgyWnIKxoIf8R8
E ancora meno riconoscono il valore assoluto del suo vocalismo, ineguagliabile da tutta l’umanità nella sua evoluzione! E’ arrivato troppo presto tra di noi, incolti culturalmente e musicalmente, ed è partito troppo presto dalla scena, bistrattato tra distrazioni di finte rivoluzioni di massa e mode passeggere. Forse in futuro si potrà studiare e rivalutare questo fenomeno di interculturalismo musicale, studioso di laboratorio della tradizione ed elaboratore di nuovi modi espressivi nell’arte del canto artistico.

Loading

Visualizzazioni: 4

Un commento

  1. Addio precoce ad un pioniere: Efstratios Demetriu, voce senza confini (1943-1979)
    di Evangelos Alexandris Andruzzos
    Un talento visionario si spegne a soli 34 anni. Demetrio Stratos, Ευστράτιος_Δημητρίου musicista greco nato ad Alessandria d’Egitto da famiglia greca, lascia un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano e internazionale. La sua voce, strumento versatile e potente, ha esplorato confini sonori mai raggiunti prima, lasciando un’eredità inestimabile che ancora oggi ispira musicisti e artisti.

    👉 grecia.it/addio-precoce-ad-un-pioniere-efstratios-demetriu-voce-senza-confini-1943-1979/ 👈

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *