Perché le uova pasquali rosse?

Perché le uova pasquali rosse? Da dove provengono?

Pare che l’episodio evangelico a cui facciano riferimento sia legato al momento in cui Maria Maddalena, dopo essere andata al sepolcro ed aver testimoniato in prima persona che Gesù era risorto, corse dai suoi fedeli discepoli. Arrivata da loro, riferì a Pietro (uno dei favoriti) ciò che vide e quest’ultimo, non esattamente convinto della veridicità di ciò che diceva Maddalena, disse:

“Crederò a quello che dici solo se le uova che hai nel paniere diventeranno rosse”

E istantaneamente pare che le uova che Maria Maddalena portava con se, divennero interamente rosse.

Cosa simboleggiano le uova rosse
La tradizione dello tsougrisma, peraltro, nasce sostanzialmente in Mesopotamia e da lì si allarga piano piano a tutto il mondo ortodosso, fino ad arrivare alla Siberia: oggi infatti questa non è una tradizione esclusivamente greca.
Le uova hanno sempre avuto un certo legame simbolico con la nascita, ma soprattutto con la rinascita. Per questo sono utilizzate proprio in questo frangente dell’anno in cui tutta la natura rinasce, e contestualmente il cristianesimo ha anche inserito la Pasqua, il giorno di rinascita per eccellenza.
Il rosso, invece, è come sempre il simbolo del sangue, in questo caso di Cristo, una sorta di rafforzativo simbolico del fatto che non è risorto uno qualunque, bensì il figlio di Dio.
Il rompere le uova, invece, mima metaforicamente la rottura del sepolcro in cui Gesù era stato seppellito, per rinascere a nuova vita. Parimenti, il sottile involucro che, sempre metaforicamente, tiene tutta la razza umana schiava della morte, presto verrà rotto dalla venuta di Cristo.
Peraltro in Grecia il primo uovo tinto per ogni casa viene dedicato alla Vergine Maria e non è assolutamente da utilizzare per lo tsougrisma: questo uovo rosso particolare viene tipicamente messo tra le radici di un albero perché si crede che porti fertilità a tutto il raccolto.



Corinna Giraudi  (Caplain St. Andre)
Esperta viaggiatrice, hostess, traduttrice. 

Loading

Visualizzazioni: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *