La mia dieta Mediterranea sotto il microscopio

La mia dieta Mediterranea sotto il microscopio

Ieri, in un discorso tra amici sul modello di vita di ciascuno, incuriositi del mio racconto, mi hanno chiesto di scrivere come vivo io, come mi muovo, lavoro, diverto, alimento… Ed ecco qui la sintesi:

E’ vero che sono nomade digitale, con circa 12 ore al giorno seduto alla poltrona davanti al computer o in alternativa allungato ad ascoltare o dettare a voce testi. Per buona abitudine cammino a passo veloce almeno 15 ‘ al giorno, 60′ una volta la settimana, avendo nel mio seguito due o tre cani di ottima e allegra compagnia. Ogni giorno nuoto al mare sotto casa da 30 a 60’, quando fa caldo almeno il doppio. 

La mia alimentazione è la più naturale, meno elaborata possibile. Niente prodotti industriali, zuccheri, conservanti, coloranti, niente caffè sostituito con il cacao.

 

 

I miei acquisti settimanali di paniere solito sono:

Pane nero integrale casereccio senza lievito, 2 Kg. Fette biscottate dallo stesso pane 1 Kg.
Patate 2 Kg. Pasta e riso 1 Kg. Cipolle 0,5 Kg verdure varie, piselli 1 Kg, carote 0,5 Kg, spinaci, insalate pronte al consumo.

Burro 250 gr, olio EVO 200 gr, latte 1 Kg, yogurt 2 Kg, formaggio fetta 1 Kg.

Frutta di stagione 2 Kg, banane 2 Kg, marmellate di frutta senza zucchero 200 gr, miele 100 gr.

Carne di pollo 1,5 Kg, in due pezzi, fettine di carne rossa 500 gr, fegato fresco 500 gr, uova 12.

Importante è l’orario quotidiano: mi alzo dal letto alle 6 del mattino, e mi bevo un cacao con un cubetto di burro sciolto dentro e aromatizzato con cannella. Alle 9 circa mangio due fette biscottate con poca marmellata. Verso le 14 – 15 di ritorno dal mare pranzo. Fino alle 18 mangio frutta e finisco con una banana. Poi per almeno 14 ore resto del tutto a digiuno, dormo sereno e leggero, mentre il mio apparato digerente si riposa e il microbiota intestinale si risistema per rafforzare la mia naturale immunità contro ogni attacco e favorendo l’apoptosi cellulare, la loro rigenerazione veloce. Vado a dormire solitamente a mezzanotte e mi riposo al letto, anche senza dormire, mezz’oretta dopo il pranzo.

Infatti, bisogna notare che non prendo mai medicine di nessun tipo, non ho mai fumato, non bevo alcool, non ho visto mai droghe, perciò non mi ammalo, vivo nella natura più incontaminata, nel verde vicino al mare Egeo ben ossigenato e con iodio, non vivo nessun tipo di stress, elimino le pressioni mentali filosofando, godo di piena salute e sono felice di questo risultato di ricerca empirica di una vita intera, corroborato e ben informato dalla più evoluta ricerca scientifica per la prevenzione contro le malattie e il prolungamento della vita sana e in buona qualità.

Sono alto 180 cm e peso di norma 92 Kg, peso ideale vista la mia conformazione fisica da atleta, e nonostante i miei 62 anni ho la vitalità di un 40enne. E intendo proseguire in piena efficienza a lungo…

N.B. Nella mia vita ho incontrato moltissime persone che abusavano di cose assurde, cibo, alcool, fumo, medicine, droghe, stress… e sono tutti morti! Ne conosco centinaia di casi tra professionisti giornalisti, accaniti fumatori, alcolisti, dalla vita irregolare e stressata, manager vistosamente sovradimensionati narcisisticamente per abuso di consumi tossici, atleti nutriti di integratori e “vitamine”, lavoratori spensierati esposti a rischi inutili e inquinamento di ogni tipo, che alla lunga hanno ucciso ogni sprovveduto. Ne potrei scrivere un trattato sui loro paradigmi suicidi… 

Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
👉 www.grecia.it 👈 FILO ITALOELLENICO
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *