Paros, il mio rifugio nel paradiso dell’Egeo, le mie Cicladi!
Ogni autunno, quando le foglie iniziano a tingersi di giallo nel mio Piemonte, io sento il “male della Grecia”, un richiamo irresistibile verso i posti dei miei ricordi, di amici e in particolare di questa piccola isola greca. È come tornare a casa, ogni volta in un luogo dove sono sempre accolta a braccia aperte.
Ricordo la prima volta che ho messo piede a Paros. Era una mattina di sole, il mare scintillava e l’aria era profumata di salvia e timo, con il canto degli uccellini e nel silenzio intorno, la calma del periodo di fine stagione turistica. Mi sono innamorata subito di questa isola, della sua gente semplice e calorosa, dei suoi paesaggi mozzafiato, colori, profumi, sapori e sentimenti vivissimi.
Ogni anno, mi ritrovo qui con i miei amici greci. Passiamo le giornate in spiaggia, leggendo, nuotando, chiacchierando. La sera, ci riuniamo per una cena in qualche taverna tradizionale, gustando piatti deliziosi preparati con prodotti locali. Durante questi momenti, il tempo sembra fermarsi.
Ma le mie vacanze a Paros non sono solo relax. Sono anche un’occasione per dare il mio contributo. Sono volontaria in un’associazione che si occupa del benessere degli animali, soprattutto dei gatti e cani randagi. Insieme agli altri volontari, curiamo i gatti e cani malati, li nutriamo e li aiutiamo a trovare una famiglia adottiva. È un’esperienza molto gratificante, vedere come un po’ di amore e di cure possono trasformare la vita di questi animali.
I gatti di Paros: un’isola felice per pelosetti e turisti
Paros, l’isola greca delle Cicladi conosciuta per le sue spiagge da sogno e i suoi villaggi pittoreschi, ha un altro tesoro da scoprire: le sue colonie feline. Grazie al lavoro instancabile di due associazioni, Paros Cats e Cats Eden Paros, e di tanti volontari, i gatti dell’isola vivono felici e in sicurezza.
… (clicka sul collegamento e leggi il mio precedente articolo)
La Grecia, e in particolare Paros, mi ha insegnato tanto. Mi ha insegnato il valore dell’amicizia, dell’aiuto reciproco, del rispetto per la natura e per gli animali. Qui ho trovato fin da giovane, nella mia adolescenza nell’anno 1980 che ho vissuto per un periodo lungo, una pace interiore che non avevo mai provato prima. Quest’isola poi, è molto più di una semplice destinazione turistica per me. È un luogo dove mi sento libera, dove posso essere me stessa. È un luogo dove ho costruito relazioni profonde e durature. Ogni autunno, quando lascio Paros, porto con me un pezzo di questa isola nel cuore. E non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo.
Condivido questa mia testimonianza nel nostro portale FILO ITALOELLENICO, chiedendo a tutti di fare altrettanto, di condividere qui, su questa nostra piazza virtuale, momenti e sentimenti che ci uniscono in questa comunità ItaloEllenica. E cerchiamo di trovare buone occasioni di ritrovo per vivere insieme in loco periodi creativi, divertenti, formativi con la nostra Associazione Culturale, la Lega ItaloEllenica.
Corinna Giraudi (Caplain St. Andre) Esperta viaggiatrice, hostess, traduttrice.
#FiloItaloEllenico, #grecia, #cultura, #attualità, #eventi, #amicizia, #gruppi,