I Greci in Occidente: un viaggio affascinante nel cuore della Magna Grecia

I Greci in Occidente: un viaggio affascinante nel cuore della Magna Grecia

Un capolavoro editoriale monumentale che rivive la mostra di Palazzo Grassi nel 1996 a Venezia. Io c’ero! <3

Avete mai sognato di immergervi nell’antica Grecia, di respirare l’aria delle polis magnogreche e di ammirare le opere d’arte che hanno segnato la storia dell’Occidente? Il volume “I Greci in Occidente”, frutto della celebre mostra tenutasi a Venezia nel 1996, vi offre l’opportunità di compiere un viaggio indimenticabile nel cuore della civiltà ellenica.

 

Un patrimonio culturale inestimabile

Pubblicato da Bompiani nel 1996, in occasione di presentazione per la prima volta a livello mondiale di esposizione in pubblico di reperti greci e magnogreci provenienti da tutto il mondo, questo monumentale catalogo raccoglie i contributi di eminenti studiosi. Presenta un’ampia selezione di reperti archeologici, opere d’arte e documenti storici che testimoniano l’influenza della cultura greca sull’Occidente, che per taluni secondo gli usi latini, si chiama “Magna Graecia”. Dalle colonie della Magna Grecia alla Sicilia, fino a raggiungere le coste dell’Africa settentrionale, dal Mar Nero – Pontos e fino alla penisola Iberica, il volume ci guida alla scoperta di un mondo affascinante, ricco di storia, arte e cultura.

Cosa troverai all’interno:

  • Un’introduzione approfondita alla storia della colonizzazione greca in Occidente, con particolare attenzione alle relazioni tra le colonie e la madrepatria.
  • Un catalogo dettagliato delle opere esposte, con schede informative, immagini ad alta risoluzione e approfondimenti sui singoli reperti.
  • Saggi di esperti che analizzano diversi aspetti della civiltà greca in Occidente, dalla politica all’economia, dalla religione all’arte.
  • Un’ampia bibliografia per chi desidera approfondire ulteriormente l’argomento.

Perché leggere questo libro?

  • Per gli appassionati di storia antica: Un’occasione unica per scoprire le origini della civiltà occidentale e le sue radici greche.
  • Per gli amanti dell’arte: Un viaggio attraverso la bellezza delle opere d’arte greca, dalla scultura alla ceramica.
  • Per chi è interessato alla Magna Grecia: Un’opportunità per conoscere meglio le colonie greche in Italia e le loro straordinarie testimonianze archeologiche.

Un’eredità che continua a vivere

Il volume “I Greci in Occidente” è molto più di un semplice catalogo di una mostra. È un’opera di riferimento fondamentale per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della civiltà greca e del suo lascito duraturo. Io amo questa guida al pensiero storico, artistico, culturale, è il mio domicilio mentale per tutte le volte che devo confrontare le origini delle mie due patrie, nel loro legame indissolubile, inseparabile, unico!

Non lasciarti sfuggire questa occasione!

Se sei un appassionato di storia antica e cultura classica, non puoi fare a meno di avere questo libro nella tua libreria. “I Greci in Occidente” ti accompagnerà in un viaggio indimenticabile alla scoperta di un mondo affascinante e ricco di sorprese. Ordinalo, leggilo, consultalo tutte le volte che vuoi, ti regalerà conoscenze ed emozioni che nessun altro libro, secondo me, può offrire!

  • I Greci in Occidente(volume tratto catalogo della mostra “I Greci in Occidente”, Venezia – Palazzo Grassi, Marzo-Dicembre 1996), Milano, Bompiani, 1996
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Magna_Grecia 


    Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker

    Formatore, sociologo, giornalista, editore.
    Consulente organizzazione e comunicazione.
    Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *