Archèstrato Calcentero, poeta grecosiceliota

L’ARCHÈSTRATO

“Al banchetto si va per mangiare e non solo per bere, come fanno quei ranocchi dei Siracusani, che bevono vino e solo vino e non mangiano alcunché. Tu, fatti servire invece tutti gli uccelletti arrostiti della tribù, secondo la stagione.”

Archèstrato di Gela

Ο Αρχέστρατος ο χαλκέντερος ήταν αρχαίος Έλληνας ποιητής στη Γέλα και στις Συρακούσες της Σικελίας, όπου και έζησε κατά τα μέσα του 4ου αιώνα π.Χ., και θεωρείται ο πατέρας της γαστρονομίας.

Archèstrato Calcentero, meglio noto come Archèstrato di Gela fu un poeta grecosiceliota. Nato a Gela nel IV secolo a.C., le sue opere sul costume culinario antico, furono conosciute e tramandate nell’Antichità e sono arrivate fino a noi oggi.

 

 

Di Archèstrato non si sa molto. Di lui ci sono pervenuti alcuni frammenti delle sue opere e un poemetto; la sua fatica più famosa si intitola “Gastronomia”, conosciuta anche come il “Poema del buongustaio”, probabilmente prodotta intorno al 330 a.C. L’opera racconta dei suoi lunghi viaggi alla scoperta del costume culinario dell’Isola, in pratica Archèstrato fu quello che oggi definiremmo un critico gastronomico, un cultore del gusto.

Nel suo saggio o diario, Archèstrato si occupò di fornire una lista di quelle che erano le vivande più pregiate dell’epoca, e dove era possibile trovarle; diede anche parecchie importanti nozioni sui vini, sulla qualità di questi e sulle tecniche di conservazione fino a quel momento conosciute. Si fermò anche sul pane, e in particolar modo poi sui pesci, di cui dichiarò anche i luoghi di provenienza e le stagioni di pesca.

I 5 migliori libri di Archestrato di Gela di sempre

Archestrato di Gela, vissuto nel IV secolo a.C., è stato un celebre gastronomo e scrittore greco. La sua opera principale, intitolata “Ηδυπάθεια – Hedypatheia” o “Delizie“, è un vero capolavoro culinario che lo ha reso famoso in tutto il mondo antico. Grazie alla sua profonda conoscenza degli ingredienti e delle tecniche di cucina, Archestrato ha saputo intraprendere viaggi per tutta la Grecia al fine di raccogliere le migliori ricette e le esperienze culinarie più prelibate.

Le sue opere hanno saputo influenzare numerosi chef successivi grazie alle sue descrizioni precise dei piatti, dei condimenti e delle precise modalità di cottura. Il suo approccio innovativo alla gastronomia è caratterizzato da una grande attenzione all’utilizzo di prodotti freschi e stagionali, nonché dalla creatività nell’abbinamento degli ingredienti.

Queste preziose informazioni presenti nei suoi scritti testimoniano la sua indiscussa esperienza ed autorità nel campo della cucina e lo rendono uno dei più importanti precursori della gastronomia occidentale.

🏆 Migliori libri di libri di Archestrato di Gela: classifica dei più venduti

 

Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker

Presidente Lega ItaloEllenica
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *