Descrizione dei luoghi da visitare in escursione, per esplorare le bellezze naturali e scoprire i tesori culturali
Ci chiedete sempre queste cose che si trovano intorno al mio domicilio estivo, e vi rispondo volentieri sui generis, in estrema sintesi:
1. Porto Cheli, antichissimo luogo abitato fin dalla preistoria, città importante dei Driopi e degli Alieis, (alcuni sostengono anche del popolo di Caria), con sito archeologico visitabile, acropoli, città sprofondata sul mare del golfo. Porto naturale da sempre, è stato base marittima dei Veneziani di Morosini dal quale è partita la missione di bombardamento del Partenone, e sede di pirati per secoli. Bello da vedere, specie il Vivarium, chiamato Ververonta per la presenza di barbari pirati fin dall’antichità e periodo Romano.
2. Grotta di Fraghthi, uno dei più importanti siti paleolitici del Mediterraneo, assolutamente da non perdere, per comprendere l’evoluzione del clima e delle speci umane in Europa, dal Neanderthal fino alla modernità.
3. Ydra e Spetses, isole del golfo Saronico, cosmopolite e particolari per la loro storia marinara, in ricchezza materiale e gloria di guerre di liberazione. Da passeggiare a piedi, con importante Museo Nazionale e locali di grande attrazione turistica. Le isole sono state famose per una serie di film di grande successo mondiale, promossi dall’Italia, come il Ragazzo sul Delfino con Sofia Loren protagonista e tantissimi fino ai nostri giorni.
4. Poros, isola gioiello nel verde sul golfo Saronico da visitare da Galatàs, con 5′ minuti di traversata con la barca di linea.
5. Penisola di Methana, sito storico con 30 coni vulcanici, terme calde e zolfare attive, con porti di pescatori sempre pieni di taverne con pesce fresco appena pescato.
6. Epidauro, porto sul mare e antico sito, teatro dall’acustica famosa, therme, stadio, museo, primo ospedale panellenico. Meta del turismo mondiale, tempio di Esculapio, è stato il modello di riferimento per la Città Stato Sociale di tutta la Grecia e dell’Europa, in grado di offrire servizi sanitari olistici secondo la dottrina di Ippocrate.
7. Micene, splendida acropoli sulla valle di Argos, con uno dei tre musei più importanti della Grecia, che descrive analiticamente tutti i tempi storici dal pre-ellenico all’Impero Romano.
8. Argos, prima città stato d’Europa, dove è nata l’arte del teatro e l’idea di moneta, con musei interessanti, nel centro della città e nell’antica Lerna, sede della famosa fatica di Ercole contro il mostro a molte teste, uno dei più antichi insediamenti umani del preistorico in Grecia, di origine orientale, probabilmente Mesopotamica.
9. Nafplio, Napoli de Romagna per gli italiani, prima capitale dello stato moderno greco, città cosmopolita con il suo centro storico pieno di monumenti che documentano le varie culture affacciate qui nei secoli, per la sua importanza strategica del porto, la valle fertile e la difesa dell’acropoli, chiamata oggi Palamidi e fortificata anche dal mare con l’isoletta artificiale, Burgi.
10. Coste orientali dell’Arcadia, Leonidio e monte Parnone, cultura pastorale pelasghica, Arcadica e Cinuria, le più antiche della Grecia, ancora territori vergini nella loro veste originale, piena di luoghi di fede pagana e cristiana in ogni angolo di strada.
11. Laconia, Sparta, Mistràs, Monte Taigeto, Monemvasia, Elafonisos, Ghithion, Mani… terre mistiche e selvagge, rimaste monumenti medioevali da conoscere in una visita giornaliera ben organizzata in comfort e sicurezza.
12. Kalamata, antica Messinia, sito archeologico e museo, coste della Messinia, Koroni e Methoni i due porti Veneti sempre in contatto con la Sicilia, coste dello Ionio, Pilos città di Nestore, Navarino.
13. Corinto, la città più ricca della Grecia, antagonista di Atene, per il suo commercio e intraprendenza colonizzatrice nel mondo antico, con il tempio di Afrodite sull’acropoli, sito archeologico e museo importante, da aggiungere alla sosta di curiosità al Canele dell’Istmo.
14. Atene, musei nazionale e dell’acropoli, visita al Partenone, giro in città, passeggiata nell’antico mercato delle pulci di Plaka – Monastiraki, pomeriggio al Pireo, museo archeologico e marittimo a Zea, passeggiata all’antico porto, cantieri navali di Atene.
15. Se venite da Patrasso o Igumenitsa, oppure ripartite da questi porti verso l’Italia, vi suggeriamo di fermarvi o all’Antica Olimpia per conoscere i motivi di fondo della nascita dell’ellenismo, tramite la nuova dottrina sincretica dei 12 Dei Olimpici che integravano tutte le centinaia di tribù preesistenti e belligeranti.
16. In alternativa si può visitare Delfi, la città dell’oracolo che per quasi 4.000 anni ha determinato la pace e la guerra nel mondo antico, sentenziato la nascita di nuove città colonie, promuovendo la nuova cultura panellenica, come interculturalismo in grado di assimilare tutte le diversità in una più ampia dottrina onnicomprensiva, pacifica, di liberi scambi.
17. E’ possibile prenotare on line spettacoli teatrali, musicali, eventi culturali, sagre, convegni, seminari e congressi del vostro gradimento in Grecia, sempre ricca di offerta per il turismo culturale e religioso ed assistere durante la vostra permanenza.
Per ogni visita ci sono programmi precisi, chilometrici, analitici disponibili nel nostro sito www.grecia.it Filo ItaloEllenico (da tempo oscurato da malintenzionati hacker e ora nuovamente attivo) oppure ci chiedete qui tramite Facebook e Messenger informazioni aggiornate alle vostre date per la destinazione preferita e vi forniamo dettagli interessanti da considerare per ottenere il massimo beneficio nella vostra visita culturale.
Ci sono mille luoghi segreti al turismo di massa, che attendono il cultore dell’originalità, l’intenditore di cultura, preparato a cogliere ogni informazione dei loghi, dalla nascita della terra dal fondale dell’Itide, alla modernità antropocentrica piena di simboli da saper leggere e interpretare correttamente, criticamente, sulla base delle verifiche scientifiche, al netto di mistiche visioni metafisiche e scioviniste.
Vi auguriamo di stimolare la massima curiosità e incamminarci insieme sulle orme di Ulisse!
Evangelos Alexandris Andruzzos Presidente Lega ItaloEllenica Associazione Culturale L’Aquila 0039 3356797917 Argolida 0030 6973570912