Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento organizzato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Oggi giornata del libro, torno a glorificare il miglior libro mai letto in vita mia: Questo libro ha segnato la mia adolescenza. Mi ha fatto scoprire il valore della storia, le radici vere per la mia esistenza. Attraverso l’autobiografia immaginaria di un imperatore Romano, ho assaporato per la prima volta il buon gusto della scrittura artistica, incuriosito delle dottrine filosofiche e la tensione sincretica tra loro, aperto una dimensione nuova di pensiero nella mia vita che tuttora mi offre nutrimento.
Le Memorie di Adriano insieme alle opere Omeriche sono stati per me i pilastri fondativi per alzare lo sguardo ad un’altra prospettiva esistenziale. Mi ha cambiato in meglio il corso del mio avvenire. L’ho letto innumerevoli volte, in varie lingue, ma il greco è di gran lunga superiore a tutte! Non a caso la cura della traduzione la teneva sotto strettissimo controllo l’autrice stessa Marguerite Yourcenar, puntigliosa all’estremo nella definizione dei concetti autentici, che solo il greco secondo lei, poteva custodire in pieno. E’ il libro ceh ho regalato più volte, sempre con la stessa gioia di poter contribuire a svelare la bellezza e la sostanza della vita, dell’umanesimo, ai miei cari.
Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
Presidente Lega ItaloEllenica
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.
Visualizzazioni: 0