Grecia e Italia: un’alleanza per il turismo di qualità

Grecia e Italia: un’alleanza per il turismo di qualità

Dalle coste baciate dal sole alle vette innevate, dai siti archeologici alle città d’arte, dal clima mite, variegato, dal paesaggio ricchissimo di opportunità di esplorazione naturalistica, dalla storia e cultura unica per l’intero pianeta, monumenti viventi dell’umanità, Grecia e Italia vantano un patrimonio inestimabile che le rende mete ambite per il turismo internazionale, davvero polo d’attrazione mondiale. Tuttavia, il modello di turismo di massa, con i suoi problemi di saturazione e il fenomeno del superturismo, rischia di danneggiare l’ambiente e le culture locali, omologando le realtà locali nella cattiva globalizzazione dell’anonimato inanimato dal commercio dell’esibizionismo sfrenato.

Ecco cosa offre l’industria del superturismo:

Diciamo NO! al turismo di plastica, di “servizi” industriali di serie, catene di lavoro impersonale, perfino di utilizzo dell’intelligenza artificiale in front office virtuale e reale con la persona, che non è solo cliente da spennare!

di Evangelos Alexandris Andruzzos

Ecco perché le due nazioni mediterranee hanno l’obbligo morale, come noi sosteniamo da decenni e ci attiviamo per riuscirci, di unire le forze per promuovere un turismo di qualità, sostenibile e responsabile. La cooperazione si basa su diversi punti di forza:

  • Ricchezza culturale e storica: Entrambe le nazioni vantano un patrimonio storico e culturale, monumentale, linguistico, tradizionale inestimabile, capace di attrarre un turismo di alto livello.
  • Bellezza paesaggistica: Dalle coste mozzafiato alle montagne innevate, Grecia e Italia offrono una varietà di paesaggi unici al mondo, già famosi per alcuni centri sviluppati enormemente ma tantissimi ancora del tutto o quasi sconosciuti ai flussi internazionali, che secondo noi, vanno tutelati e valorizzati adeguatamente.
  • Enogastronomia: Le due cucine sono rinomate a livello internazionale per la qualità e la varietà dei prodotti tipici. Dobbiamo riuscire a promuovere il tema in manifestazioni coordinate, coinvolgendo gli operatori turistici nel marketing integrato bilaterale, insieme ai produttori di alimenti tipici locali.
  • Clima mediterraneo: Il clima mite del Mediterraneo, favorisce il turismo durante tutto l’anno. Diventa un’opportunità per nomadi digitali, pensionati, persone di alta mobilità di abitare i nostri paesi, godendo i vantaggi delle proprie località prescelte.
Οι στύλοι του Ολυμπίου Διός

La collaborazione tra Grecia e Italia si tradurrà in diverse iniziative concrete:

  • Creazione di itinerari turistici congiunti e complementari: Promuovere pacchetti che combinano la visita di siti archeologici, città d’arte e borghi pittoreschi in entrambi i Paesi. Per esempio, unire i templi greci della Magna Grecia con quelli della madrepatria, è la sfida dei nostri giorni per presentare il fenomeno della grecità nella sua integrità storico-culturale.
  • Sviluppo di prodotti turistici tematici: Enogastronomia, turismo religioso, trekking, cicloturismo, eventi atletici in genere e culturali, incontri di filosofia, convegni, cognressi e molto altro.
  • Formazione del personale: Offrire corsi di formazione per addetti al settore turistico incentrati sulla cultura, la lingua e le tradizioni di entrambi i Paesi. Cosa che abbiamo già attuato con progetti di formazione professionale tra Italia e Grecia, spostando gruppi di diplomati e laureati per fare le prime esperienze professionali in stage cofinanziati dall’Unione Europea.
  • Promozione congiunta: Partecipare a fiere internazionali del turismo e realizzare campagne di marketing coordinate sul web, ma soprattutto integrare la pluralità dell’offerta dispersa di vetrina, in miriadi di singolari canali, marginali nel grande oceano digitale, in portali ricchi di contenuti validi, umanamente vivi e coinvolgenti, come facciamo noi nel nostro portale www.grecia.it FILO ITALOELLENICO.
  • Ricerca e sviluppo: Collaborare per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni innovative di marketing territoriale scientifico, integrato tra partner cooperanti, per il settore turistico.

Un esempio virtuoso di questa cooperazione è il progetto “FILO ITALOELLENICO”, un portale web che funge da punto di riferimento per la società civile, gli enti pubblici locali, le compagnie di viaggi, immobiliari, professionali, di produzione agricola, artigianato, ricerca scientifica, tecnologica, dei trasporti… e le altre realtà interessate alla cooperazione turistica. Il portale fornisce informazioni complete sulle opportunità di cooperazione, le occasione offerte dall’Unione Europea, facilita la connessione tra operatori pubblici e privati del settore e promuove le eccellenze turistiche di entrambi i Paesi.

Abbiamo promosso vari progetti di cooperazione, come tra i parchi marini di Villasimius e Zante, poi esteso anche ad Alonissos, i parchi montani tra l’Abruzzo e il Peloponneso, la ricerca storica della numismatica antica tra le città madrepatria e loro colonie in Magna Grecia… e tantissimo altro, esperienze sempre disponibili ad ogni nuovo partner per riattivarli con il nostro supporto.

L’alleanza tra Grecia e Italia rappresenta un modello di riferimento per il Mediterraneo e per il mondo intero. Dimostra come la collaborazione tra nazioni con culture e tradizioni diverse ma affini, sorelle, possa portare allo sviluppo di un turismo sostenibile, capace di generare benefici per le comunità locali e di preservare l’ambiente e il patrimonio culturale.

Paradigmi dal mondo:

  • La “Rotta di Ulisse”: Un itinerario turistico che collega siti storici legati all’Odissea di Omero.
  • La “Via della Seta”: Un percorso storico che collega l’Europa all’Asia, oggi valorizzato come itinerario turistico di alto livello.
  • La “Grande Barriera Corallina”: Un sito naturalistico patrimonio dell’UNESCO, protetto e valorizzato per il turismo sostenibile.

L’alleanza tra Grecia e Italia ha il potenziale per trasformare il Mediterraneo in una destinazione turistica d’eccellenza, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo e di generare benefici per le comunità locali. Un esempio virtuoso di come il turismo possa essere una forza per il bene, un volano per la crescita economica e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Il Presidente Lega ItaloEllenica
Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *