Il mistero del problema di Delo

Il mistero del problema di Delo, un’antica storia greca sul potere della matematica

Un’epidemia, un oracolo e un indistinguibile problema matematico

Nell’antica Grecia, una terribile epidemia colpì l’isola di Delo. Gli abitanti, disperati, chiesero aiuto all’Oracolo di Delfi. La Pizia diede loro uno strano oracolo: per fermare la peste dovevano raddoppiare il volume dell’altare cubico di Apollo. Questa richiesta apparentemente innocente si rivelò un enigma che occupò i più grandi matematici dell’epoca. Raddoppiando i lati del cubo, il volume non veniva raddoppiato, ma ottuplicato. Nacque così il problema del raddoppio del cubo, noto come “problema di Delos”.

el.wikipedia.org/wiki/Διπλασιασμός_του_κύβου

File source: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Terrace_of_the_Lions_03.jpg

La ricerca della soluzione e la nascita della geometria

I matematici greci, guidati dai Pitagorici, trascorsero innumerevoli ore cercando di risolvere questo problema. Anche se non riuscirono a trovare una soluzione esatta utilizzando solo riga e compasso (gli strumenti della geometria classica), i loro sforzi portarono a scoperte importanti e promossero lo sviluppo della geometria.

La filosofia dietro l’oracolo

Platone, il grande filosofo, interpretò l’oracolo pitico come una critica ai Greci per la loro negligenza in matematica. Per Platone la geometria era la chiave per comprendere il mondo e raggiungere la verità. Per questo all’ingresso della sua Accademia c’era la scritta “Ουδείς αγεωμέτρητος εισίτω” (κανείς αγεωμέτρητος να εισέλθει) nessuno ageometrito entri.

L’eredità del problema di Delo

Il problema di Delo, sebbene non completamente risolto nell’antichità, lasciò un segno indelebile nella storia della matematica. È stato il punto di partenza per lo sviluppo di strumenti e metodi matematici più complessi. Inoltre, ci ricorda l’importanza di ricercare la conoscenza e risolvere i problemi, anche quando sembrano impossibili.

Perché oggi dovremmo interessarci al problema Delio?

Il potere della curiosità: il problema apparentemente stupido ci mostra come una semplice domanda possa portare a grandi scoperte.
L’importanza della matematica: La matematica è il linguaggio della natura ed è il fondamento di molte scienze.
Collegare il passato al futuro: comprendendo il passato, possiamo apprezzare meglio il presente e modellare il futuro.

Il problema di Delos è più di un semplice problema di matematica. È una storia sulla curiosità umana, sulla ricerca della verità e sulla ricerca infinita di comprendere il mondo che ci circonda.

Per maggiori dettagli sull’isola di Delos, così interessane e relativamente sconosciuta, consiglio di leggere la pagina web: https://www.grethexis.com/delos-apollos-sacred-birthplace/

Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 192

Un commento

  1. Francesco Di Gioia

    L’articolo, molto bello, lascia però in sospeso il lettore non esperto, perché dice che oggi il problema è stato risolto, ma non scrive la soluzione, cioè che bisogna moltiplicare le dimensioni lineari per ³√2, la radice cubica di due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *