Il Respiro del Mare Egeo mi regala la vita
L’infanzia cullata dal canto delle onde, una ninna nanna salmastra che ha forgiato un amore viscerale per il mare per tutta la mia vita. A diciotto anni, l’incontro con la vela, un battesimo di vento e libertà che ha acceso una fiamma inestinguibile. Sospesa sull’acqua, la barca diventa un’estensione di me stessa, un microcosmo in simbiosi con la natura. Il fruscio delle vele, il sibilo del vento tra le sartie, la carezza del sole sulla pelle: una sinfonia che accarezza l’anima e lava via ogni affanno.
La Grecia, un amore a prima vista, un mosaico di isole baciate dal sole e bagnate da un mare che declina all’infinito le sue sfumature di azzurro. La prima volta, salpata da Tricase, il mio cuore palpitava di emozione. Una traversata lunga sullo Ionio, mare comune e mitico, ma serena, fino a quando, vicino alla costa nord di Corfù, un gruppo di delfini ha fatto la sua comparsa. E’ stata un’emozione ripetuta tantissime volte, ma sempre come se fosse la prima!
Erano creature di pura gioia, che danzavano a prua, saltando e giocando con esuberanza. I loro occhi luminosi incrociavano i miei, come a volermi dare il benvenuto in questa terra meravigliosa. I loro trilli e fischi, una melodia che mi indicava la rotta, un invito a non lasciare mai più queste coste ItaloElleniche incantate.
Guarda i giochi dei delfini sull’Argosaronico, sempre vicini alla delfiniera!
Da allora, sono passati tantissimi anni, una vita intera di ricordi ed emozioni che mi legano in questi territori omerici che conosco bene e amo ancora di più! Ho solcato in lungo e in largo i mari italiani greci, perdendomi nei meandri di un labirinto infinito di bellezza. Ho visto calette nascoste baciate dal sole, villaggi aggrappati alle scogliere, tramonti che incendiavano il cielo. Ho conosciuto tantissimi amici di cuore, come Evangelos, il nostro aedo virtuale! E ci torno volentieri sempre, a rivivere nuove emozioni ed esplorare novità che non finiscono mai, non solo in estensione, ma anche in profondità…
Ogni viaggio è una scoperta, un’avventura che nutre l’anima e rinvigorisce lo spirito, scolpisce il corpo di vitalità che ringiovanisce, rende bambini curiosi e resistenti alla fatica. Il mare Egeo poi, con il suo respiro possente, il suo colore unico, il suo vento estivo, il meltemi, forza motrice dei miei sogni, mi accoglie come una madre, cullandomi nelle sue onde e sussurrandomi storie di terre lontane, personaggi mitici, come gli ammidiche mi aspettano sulle coste per gustare insieme le pietanze tipiche locali che loro conoscono alla perfezione.
E quando la sera cala, il cielo si tinge di viola e le stelle silenti si accendono come diamanti, mi siedo sul ponte e ascolto il messaggio cosmico, eterno. Il mare, la mia musa ispiratrice, mi regala la pace interiore e la sensazione di essere a casa, nel mio piccolo angolo di paradiso. Sensazioni che rivivo ogni anno da allora, in compagnia di amici esploratori dei sensi e dell’avventura, promessi sposi del “Mal Di Grecia”…
Un gruppo italoellenico misto si diverte in Grecia!
Vi aspettiamo anche voi in Grecia!
Velista NON per caso!