“L’ora di greco” di Han Kang, premio Nobel letteratura 2024
Nel suo viaggio nell’intimo mondo dei sentimenti, attraverso le parole greche: “L’ora di greco” di Han Kang è un capolavoro di immagini raccontate nel chiaroscuro delle parole, giocando tra i sensi materiali e le sensazioni di varie lingue, ognuna con il proprio carico cognitivo ed emotivo. La scrittrice sudcoreana Han Kang, premio Nobel per la Letteratura 2024, ci porta in un viaggio introspettivo e profondo con il suo ultimo romanzo, “L’ora di greco”. Un’opera che, attraverso la lente della lingua greca, focalizza ed esplora temi universali come la perdita di sé, la comunicazione con l’altro, la ricostruzione del senso attraverso lo scambio di esperienze e vissuto nel rapporto intimo, sentimentale e intellettuale.
In una Seoul frenetica, una donna, segnata da un trauma, si rifugia nello studio del greco antico, cercando nelle sue radici linguistiche una via d’uscita dal silenzio che la avvolge, in un mondo di rumori e isolamenti. L’incontro con un anziano insegnante di greco, anch’egli portatore di un profondo dolore, darà inizio a un percorso di guarigione e rinascita.
L’autrice, nota per la sua capacità di fondere elementi della cultura orientale e occidentale, ci offre una riflessione piena di fascino sulla potenza delle parole e sulla loro capacità di connettere culture e individui.
“L’ora di greco” è un romanzo che tocca le corde più profonde dell’animo umano, esplorando temi come la perdita, la solitudine e la ricerca di un senso. L’antica lingua greca, culla della filosofia e della democrazia, diventa in questo romanzo uno strumento di guarigione e rinascita.
Oltre ad essere un’opera letteraria di grande valore, “L’ora di greco” offre ai nostri lettori del portale www.grecia.it FILO ITALOELLENICO, un’occasione unica per approfondire il legame tra la cultura orientale e quella occidentale, attraverso il filtro della lingua e della filosofia greca.
Citazioni:
- “Un romanzo eccelso che diventa più profondo a ogni lettura.” – The Guardian
- “L’impressioniamo viscerale di Han Kang nell’Ora di greco ci mette di fronte alla dimensione tattile del linguaggio”. – Pablo Maurette, Robinson
“L’ora di greco” è un invito a riflettere sul potere delle parole e sulla nostra capacità di guarire attraverso la bellezza della lingua, in un rapporto leale, intimo, sensuale, d’amore. Un libro che, pur radicato nella cultura orientale, parla a un pubblico universale, guarda al mondo occidentale e stuzzica la rigenerazione della globalizzazione in senso buono, selettivo, colto e che sicuramente lascerà un segno indelebile nel cuore dei lettori. Vi invito a leggerlo, gustarlo, lasciandovi guidare in un contesto magico, filologico su basi scientifiche, cognitive e sensitive in sintonia con la modernità.
Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.