Non esiste la “Filosofia Teorica”, esiste solo la pratica filosofica! <3

Non esiste la “Filosofia Teorica”, esiste solo la pratica filosofica! <3

Oggi mi ritorna in mente il caro amico grecista, ingegnere di professione e filosofo praticante per diletto, Luciano De Crescenzo. Un fratello Partenopeo, molto più greco di me, appassionatamente insieme a divagare nella superflua contemplazione idealista, sia da vicino bevendo un caffè in rare occasioni, sia tramite email più spesso poi, appena si è presentata l’opportunità tecnologica del dialogo virtuale negli anni ’90…
“Caro lettore, se mi chiedi che cos’è la filosofia, io ti rispondo: non lo so. Ebbene credimi, sul serio non lo so. Ci campo sopra e anche bene. Oddio bene, diciamo benino. Ora però, supponiamo che andando in cielo incontrassi una signora chiamata Filosofia, non avrei il coraggio di sedermici accanto e di mettermi a parlare con lei.
Ad ogni modo per il mio lavoro, ma soprattutto per passione, in questi anni ho frequentato i grandi della storia del pensiero. E quando dico frequentato, intendo nel senso stretto della parola, o quasi. Con Socrate, Platone e compagnia bella io sono andato a prendere il caffè, ho fatto lunghe passeggiate chiacchierando un po’ di tutto: di donne, di televisione, del traffico, del cibo, di computer. Insomma, della vita. Siccome poi a questi filosofi io, più che rispettarli, ho voluto bene, è finita che siamo diventati amici. E come degli amici un po’ speciali mi hanno saputo dare dei consigli, degli insegnamenti, di cui ho fatto tesoro nella vita.
Da Socrate ho imparato la passione disinteressata per la conoscenza, da Platone il vero volto dell’amore e la differenza fra apparenza e realtà; da Epicuro ho appreso l’amicizia e la felicità, da Eraclito l’idea che tutto scorre. È stato un santo come Agostino a farmi capire meglio il senso del peccato, Erasmo mi ha donato un nuovo modo di guardare alla follia, Nietzsche mi ha insegnato a superare la morale comune. Sono stati due scienziati infine, Galileo ed Einstein, a darmi una lezione rispettivamente sulla forza della curiosità intellettuale.
(Luciano De Crescenzo, da ” 7 idee per 7 filosofi”, 2016)
Per vedere qualche altra dedica d’affetto:

O Λουκιανός ή Φώτης, come preferiva farsi chiamare da me in privato, non fu un grecista qualsiasi, ma un vero greco partenopeo e mi ha insegnato a pensare in greco, dubitando!

https://www.facebook.com/groups/lega.italoellenica/posts/10167100033370624/

Ευάγγελος Αλεξανδρής Ανδρούτσος – Fact Checker

www.grecia.it FILO ITALOELLENICO

Εκπαιδευτικός, κοινωνιολόγος, δημοσιογράφος, εκδότης.

Σύμβουλος οργάνωσης και επικοινωνίας.

Συντονιστής διεθνών ευρωπαϊκών προγραμμάτων.

Loading

Visualizzazioni: 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *