Quale formato di inquadratura video da smartphone è giusto per FB e uso comune, tipo schermo computer?

Quale formato di inquadratura video da smartphone è giusto per FB e uso comune, tipo schermo computer?

Vediamo spesso sui post Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin, X (Twitter), Snapchat e altre piattaforme social, l’inquadratura verticale in video ripresi da smartphone, sacrificando il panorama delle immagini e l’ampiezza della risoluzione del formato orizzontale. Ci sono questioni tecniche fondamentali, elementari, che tutti dobbiamo conoscere.

La dimensione minima consigliata è di 1280×720 pixel, cioè ORIENTAMENTO ORIZZONTALE LANDSCAPE ma la migliore è il classico formato standard HD di 1920×1080.

LQ (bassa risoluzione):
426×240 pixel
640×340 pixel
853×480 pixel
HD (alta risoluzione):
1280×720 pixel
1920×1080 pixel (standard consigliato)
2560×1440 pixel
3840×2160 pixel
La ripresa in formato orizzontale (landscape) è generalmente preferibile rispetto a quella verticale (portrait) per diversi motivi, soprattutto quando si tratta di contenuti destinati ad essere visualizzati su schermi più grandi, come quelli dei computer o dei televisori.
Ecco perché:
Risoluzione ottimizzata: La maggior parte dei sensori delle fotocamere degli smartphone sono progettati per catturare immagini in formato orizzontale. In questo modo, si sfrutta al meglio la risoluzione del sensore e si ottengono immagini più dettagliate e nitide.
Formato standard: Il formato orizzontale è lo standard per la maggior parte dei contenuti visivi, dai film ai video su YouTube. Riprendere in orizzontale facilita quindi la condivisione e la visualizzazione dei tuoi contenuti su diverse piattaforme.
Panoramica più ampia: In modalità orizzontale, puoi catturare una scena più ampia, offrendo allo spettatore una visione più completa dell’ambiente.
Migliore adattamento a diversi formati: Un video ripreso in orizzontale può essere facilmente adattato a diversi formati (ad esempio, da 16:9 a 4:3) senza perdere troppo in qualità.
Quando può essere utile la ripresa in verticale a portrait?
Ci sono solo alcuni casi specifici in cui la ripresa in verticale può essere giustificata:
Storie su Instagram e Reels: Queste piattaforme sono ottimizzate per i contenuti verticali e offrono filtri e effetti specifici per questo formato.
TikTok: Anche TikTok è una piattaforma che predilige i video verticali.
Se vuoi ottenere video di alta qualità e versatili, la ripresa in formato orizzontale è la scelta migliore.

Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
👉 www.grecia.it 👈 FILO ITALOELLENICO
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Fonte: facebook.com/groups/socialnetiquette/posts/10161890733888234/

Loading

Visualizzazioni: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *