Yacht a motore di 30 metri Why si incaglia a Spetses, in Grecia
Il motor yacht Why dei Cantieri Navali Rizzardi di 30,2 metri si è arenato il venerdì santo sulla spiaggia nella città di Spetses in Grecia, proprio di fronte a casa mia dalla sponda opposta, ma ho potuto sentire i suoni e gli schiamazzi della gente preposta ad evitare l’urto dello scafo sul molo. L’incidente è avvenuto in seguito ad una raffica costante di forte vento di ponente, chiamato “punente” nella terminologia nautica locale, dall’occidente, che penalizza lo stretto del canale con onde mosse e forti correnti negli ultimi giorni.
Secondo protothema.gr uno dei maggiori quotidiani ellenici, il capitano ha tentato di lasciare il molo principale della città, altamente esposto per trovare riparo nel molo secondario, ma mentre manovrava per avvicinarsi, visto il pienone degli scafi già ormeggiati, è stato costretto ad avvicinarsi troppo ed è scaraventato sulla spiaggia.
Per fortuna nessuno è rimasto ferito durante l’incidente, solo danni materiali e stamattina ho visto una nave da traino, PANTANASSA con una gru potente, arrivata dal Pireo, per trainare lo scafo per le doverose riparazioni, visto che la Guardia Costiera impedisce la navigazione senza ripresentare il consulto di un cantiere sulla capacità operativa.
Gli sforzi per proteggere lo yacht da ulteriori danni sono stati resi ulteriormente complicati dai venti persistenti. I video ripresi da testimoni locali mostrano che la prua è stata danneggiata nell’incidente, avendo urtato contro il molo, poiché lo yacht è stato spinto con forza dai venti e il mancato ancoraggio e, secondo i rapporti, lo yacht ha imbarcato acqua, che ora viene pompata con l’assistenza della Guardia Costiera.